MUSEO PIGNATELLI CORTES

m-VILLAPIGNATELLI

La sfarzosa Villa Pignatelli, avvolta da un vasto parco e sede delMuseo Diego Aragona Pignatelli Cortes, è la struttura più indicativa della diffusione dello stile neoclassico a Napoli. Il Museo è il frutto della donazione dell’intero complesso fatta allo Stato nella metà degli anni Cinquanta dalla principessa Rosina. Le sale del piano terra custodiscono i dipinti, le decorazioni a stucco e gli arredi che documentano l’alto casato delle famiglie aristocratiche che si sono susseguite nell’occupazione della villa. La Sala da Ballo, la Biblioteca, la Sala Azzurra, la Sala verde e quella da pranzo, i servizi da tavola e gli arredi sono riconducibili al gusto e alla fastosità degli ultimi proprietari, i Pignatelli. Sono anche presenti non solo i capolavori della Real Fabbrica di Capodimonte come il Gentiluomo con marsina, la celebre Lavandaia e la Scena galante con cagnolino, ma anche diversi biscuit della Real Fabbrica di Napoli.

 

 

IL MUSEO DELLE CARROZZE
In prossimità del Museo Pignatelli vi è il Museo delle Carrozze, posto in una piccola struttura nel parco, che acquisisce il nome dal marchese che elargì allo stato la sua ricchissima collezione, costituita da esemplari di carrozze europee di svariate manifatture della fine dell’Ottocento.

 

 

ORARI
dal lunedì alla domenica ore 08.30 – 19.00; l’ ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura; chiuso Martedì;

 

 

PREZZI
ingresso al Museo Pignatelli, Museo delle Carrozze e Parco:
€ 5,00 ingresso al solo Parco: € 2,0 ogni prima domenica del mese ingresso gratuito

 

 

COME ARRIVARE
Napoli, Riviera di Chiaia 200 Bus: ANM R3 Riviera di Chiaia Bus: ANM R7 Via Riviera di Chiaia Bus: CTP M1NB Via Riviera

 

 

INFO E CONTATTI
Indirizzo: Riviera di Chiaia, 200 ­ 80121 Napoli
Telefono: 081 7612356; + 081 669675
Sito Web: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/il­museo­pignatelli