MASCHIO ANGIOINO

m-MASCHIOANGIOINO

Castel Nuovo, o anche Maschio Angioino, ricco di storia è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. sorge nel mezzo dell’ampia Piazza Municipio, al lato dei giardini del Palazzo Reale, e a pochi passi dal porto di Napoli, sul quale si erge con la sua mole imponente. Fu voluto dal sovrano Carlo I d’Angiò. Il castello originario voluto dal sovrano Carlo I d’Angiò fu costruito tra il 1279 e il 1282, su progetto affidato dal sovrano angioino ad architetti francesi: in stile gotico, aveva pianta quadrilatera irregolare, quattro possenti torri di difesa, mura merlate e un fossato di protezione. I successori di Carlo promossero interventi di ampliamento e abbellimento, cui contribuirono artisti del calibro di Giotto e dei suoi allievi, autori degli affreschi ­in gran parte andati distrutti­ della Cappella Palatina. Proprio la Cappella Palatina, dedicata a Santa Barbara, è uno dei pochi ambienti che ha conservato l’aspetto originario. Sul lato opposto a quello d’ingresso, una lunga scalinata in piperno conduce agli appartamenti e alla monumentale Sala dei Baroni, miracolo di statica, dalla bellissima volta a crociera con costoloni che si congiungono nel centro, ad un’altezza di oltre 30 metri. La sala ­che prende il nome da un episodio del 1486, quando Ferrante d’Aragona vi riunì tutti i baroni del regno per arrestarli in massa­ ospita oggi le sedute del Consiglio Comunale.

 

 

ORARI
dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 19,00 (la biglietteria chiude un’ora prima)

 

 

PREZZI
intero € 6.00 gratuito: per i cittadini dell’UE sotto i 18 e sopra i 65; prima domenica del mese Il museo rientra nel circuito CampaniaArtecard

 

 

COME ARRIVARE
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga ­ Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane 202 (Corso Umberto ­ Via De Pretis) ed R2 (Stazione Centrale ­ Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: C25 (Piazza Vittoria ­ Galleria Vittoria ­ Acton ­ Piazza Bovio ­ Via Diaz ­ Medina ­ Municipio ­ Via San Carlo)
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale ­ Via Marina)
Metropolitana Linea 1 (Garibaldi, Università, Municipio)

 

INFO E CONTATTI
Indirizzo: Piazza Municipio – 80133 ­ Napoli
Telefono: +39.081.7957725; + 39 081.7957720
Fax: +39.081403561
Email: patrimonio.artistico.beniculturali@comune.napoli.it
Sito Web: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1372