Blog

Sergio Williams mostra PAN

Sergio Williams in mostra al PAN

  |   Cultura, Eventi, Storie da Napoli

Sergio Williams mostra PANAl PAN, Palazzo delle Arti Napoli,  da mercoledì 3 febbraio fino al 15 febbraio 2016 ci sarà la mostra personale del pittore Sergio Williams che prende il nome di: “167esimo Universo, a sinistra.

La mostra presenta la produzione artistica più recente del pittore, con quelle più rappresentative dell’ artista del suo lavoro nel corso degli anni 80 e 90. Agli inizi degli anni ’80, quando l’artista iniziò a esporre, egli chiamò le sue opere “paesaggi impossibili” o “fantascapes”, ovvero finestre che si aprivano su mondi paralleli o appartenenti ad altre dimensioni. Williams ha esposto in personali e collettive in Italia a Napoli, Roma, Milano, Torino, Bologna, Arezzo, Padova, Treviso e Bari. Anche all’estero ha esposto in personali nelle città di Heidelberg e Düsseldorf in Germania. Ha partecipato a varie fiere d’arte internazionali: alla Sesta Biennale d’Arte di Montecarlo 2014, alla Mostra Internazionale tenutasi nella “Haus der Kunst” (2011, Monaco di Baviera) e infine alla Mostra Internazionale sul Surrealismo a Punkaharju (Finlandia).
Il suo percorso di questi anni si concentra sulle “foreste azzurre” e i deserti. Il titolo di questa mostra è volutamente ironico: non si può accedere a centinaia o migliaia di universi paralleli come se si fosse in aeroporto. Solo l’artista o il visionario ha la cittadinanza o il passaporto per entrare o uscire da questi mondi ma tutto questo è pur sempre aleatorio. Ciò è forse possibile nel mondo delle radici della pittura. Lo sconfinamento da territori familiari che sono retti da leggi fisiche e inviolabili, attraverso soglie umbratili e volatili, dove avviene lo smottamento visivo, squassa per sempre le nostre certezze.

F.