giornata della memoria

Giorno della memoria. Gli appuntamenti a Napoli

|   Cultura

Nel corso di una conferenza stampa, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele,  con l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, ha presentato alla Città ila serie di iniziative promosse dal Comune in per la Giornata della Memoria, che si terrà il 27 gennaio, nel ricordo dell’Olocausto, contro ogni persecuzione e discriminazione di razza, di religione, di credo politico, di orientamento culturale, filosofico, sessuale, realizzate, nell’arco  di un’intera settimana, con la collaborazione di tanti soggetti associativi e culturali.
Il programma prevede  iniziative culturali ed incontri pubblici e celebrazioni ufficiali. Gli Assessori Daniele e Gaeta hanno ricordato come, negli anni, sia progressivamente cresciuta a Napoli una tradizione della memoria, diventando non soltanto una semplice giornata di ricordo, ma  occasione condivisa di impegno civile e culturale.

Di seguito gli eventi riportati sul sito del Comune di Napoli:
 Per tutto il mese di gennaio ore 9.30
Cinema Teatro Pierrot
Parole di Memoria Voci sulle immagini per non dimenticare V edizione
Ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo, con la proiezione di “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart e la partecipazione di 11 scuole e 4800 studenti. A cura di ARCI MOVIE.
Domenica 24 gennaio, ore 11.30
Piazza Matteotti/scalone posta centrale
“Si duorme oi ninno mio voglio durmi’ pur’io”. Le mamme ebree non muoiono mai

Lunedì 25 gennaio, ore 10.00
Spazio comunale Piazza Forcella, via Vicaria Vecchia, n 23 ReportageDestini, una fuga senza ritorno“.

Martedì 26 gennaio ore 17,00 Associazione culturale Massimo Gorki. Incontro pubblico in ricordo delle vittime della Shoah. A cura dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi” e dell’Associazione culturale Massimo Gorki

Ore 18.00/ore 21.00
Cinema Pierrot, via A. C. de Meis  58. Proiezione del film “Woman in Gold”di Simon Curtis. A cura Arci Movie

Ore 19.30
Succorpo del Complesso monumentale dell’Annunziata, via Egiziaca a Forcella, n.18 Evento Teatrale “Irena Sendler – La terza madre del Ghetto di Varsavia“.

Mercoledì 27 gennaio ore 9.00
L’Amministrazione Comunale depone fiori in omaggio a Luciana Pacifici e Sergio De Simone, bambini napoletani vittime della persecuzione razziale | Ore 9.00, Teatro Politeama VII edizione di Memoriae A cura della Fondazione Valenzi e dell’Associazione Libera Italiana Cerimonia di Consegna delle Stelle di David

Ore 11.00, Teatrino di Corte di Palazzo Reale Concerto della Memoria. A cura del Real Teatro di San Carlo

Ore 11.30, Prefettura Consegna di medaglie agli ex internati nei lager nazisti, con il Prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone parteciperà il Sindaco Luigi de Magistris

Ore 18.00/ore 21.00 Cinema Pierrot, Via  De Meis 58, a cura Arci Movie. Proiezione del film “Woman in Gold” di Simon Curtis.

Mercoledì 27 gennaio
Ore 19.00
Istituto Francese di Napoli Via F. Crispi 86 CineScoperta: Hannah Arendt “Giornata della Memoria” per ricordare la Shoah In collaborazione con il Goethe-Institut
Ore 19.30, Succorpo del Complesso monumentale dell’Annunziata, Via Egiziaca a Forcella, n.18 Evento Teatrale “Irena Sendler – La terza madre del ghetto di Varsavia
Ore 21.00 Cineteatro La perla, via Nuova Agnano, 35 “Nasza Klasa. La nostra classe. Una storia in XIV lezioni di Tadeusz Slobodzianek“.
Giovedì 28 gennaio ore 10.30
Succorpo del Complesso monumentale dell’Annunziata. Via Egiziaca a Forcella, n.18. Performance e presentazione del libro “Mmamm ma. Storia di un attimo di vita in bianco e nero“.

Ore 17.00 Succorpo del Complesso monumentale dell’Annunziata, Via Egiziaca a Forcella, n.18. Presentazione del libro “Ivan Klíma. Una voce da Terezín. Miriam e altri racconti”

Ore 21.00  Cineteatro La perla, via Nuova Agnano, 35  Nasza Klasa. La nostra classe. Una storia in XIV lezioni di Tadeusz Slobodzianek”.

Venerdì 29 gennaio ore 10.00, Biblioteca Nazionale Sala Diversità (Cortile delle Carrozze)
L’Ebreo come diverso. La persecuzione antisemita in Italia. Mostra fotografica e documentaria Parole e immagini della Shoah.Proiezioni di film e letture di brani e poesie a cura dell’Istituto Campano per la Storia della  Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”  e dell’ANPI

Ore 16.30, Succorpo del Complesso monumentale dell’Annunziata Via  Egiziaca a Forcella, n.18
Le vie di fughe con pentole e violini. Storie di una Storia. A cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Testimonianze dirette dei Rom. Il dibattito su alcuni  nediti, interviste, animazioni musicali. Vissuti nomadi e stanziali anche in riferimento allo sterminio Rom.

F.